Lo studio legale MPS offre la propria assistenza nel campo del diritto famigliare.
Nonostante la figura dell'avvocato matrimonialista sia frequentemente associata ai casi di separazione e divorzio, in realtà presta la propria assistenza in una ampia varietà di casi riconducibili a problematiche della vita famigliare.
Il diritto di famiglia disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, rapporti personali fra i coniugi, rapporti patrimoniali nella famiglia, filiazione, rapporti fra genitori e figli, separazione e divorzio, modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
Vi rientrano anche lo scioglimento della convivenza more uxorio, l'affidamento dei minori o incapaci e l'eventuale modifica; il riconoscimento e il disconoscimento di paternità, i provvedimenti d'urgenza contro gli abusi familiari, l'assegnazione degli alimenti.
L'avvocato famigliarista si occupa anche dei procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio per il riconoscimento della maternità o paternità, per la regolamentazione dell'esercizio della responsabilità genitoriale, del mantenimento e delle richieste di affidamento.
Alcune delle problematiche relative al diritto di famiglia sono altresì regolate dalla procedura prevista per gli atti di volontaria giurisdizione tra cui l'affidamento di minori, adozioni, autorizzazione alla vendita di beni di minori.
La volontaria giurisdizione è diretta alla gestione di un diritto o di un affare per la cui conclusione si rende necessario l'intervento di un giudice al fine di costituire un determinato rapporto giuridico, come per esempio l'amministrazione di sostegno, l'affidamento di incapaci e l'autorizzazione alla vendita dei beni di questi ultimi, la dichiarazione di assenza o morte presunta.
In ogni caso, i componenti dello Studio dispongono dell'esperienza necessaria per assistere il cliente sia nel campo del diritto di famiglia sia negli affari rientranti nella volontaria giurisdizione.